Che cos’è veramente il personal branding?

Che cos’è veramente il personal branding e perché mai come in questo momento sta diventando sempre più importante per le nostre vite?

Scopriamolo insieme passo per passo all’interno di questo articolo…

Che cos’è veramente il personal branding?


Anche tu oggi avrai sentito parlare un sacco di volte dappertutto di personal branding soprattutto su internet, su linkedin, sui social network ed in generale nel mondo del web.

Tutti i più grandi esperti al momento infatti non fanno altro che parlare di personal branding su internet e collegare il personal branding solo esclusivamente ad internet e al marketing; ma tu devi sapere che il personal branding non è nulla di tutto questo o meglio non è soltanto questa roba qui…

Il personal branding è prima di tutto un vero e proprio modello di business personale a tutti gli effetti che si applica alle persone, che si applica ai team, alle organizzazioni e anche alle aziende.

E se ne hai sentito parlare poco fino ad oggi ho comunque ne hai sentito parlare in maniera un po’ confusa è perché sicuramente fino ad oggi nessuno te ne ha mai parlato concretamente.

Personal branding non significa altro che promuovere se stessi, le proprie competenze, il proprio valore, la propria attività verso un futuro datore di lavoro o verso un futuro cliente.

In parole povere personal branding significa promuovere se stessi per generare, per attrarre nuove opportunità e comunicare se stessi ed il proprio valore. Ma soprattutto trovare in se stessi la propria differenza rispetto agli altri, la propria unicità e la propria proposta di valore.

Jeff Bezos il CEO di Amazon definisce il personal branding come quello che qualcuno dice di te quando non sei in una stanza.

Luigi Centenaro un importante personal branding strategies italiano (forse uno dei più importanti) lo definisce come il vero motivo per il quale un cliente, un datore di lavoro oppure un partner ti sceglie.

Capisci tu stesso che il personal branding non è soltanto internet, non è soltanto la foto del tuo profilo di quando ti metti in posa…

Non è nulla di tutto questo! O comunque non è solo questo…

Significa comunicare e far percepire agli altri il proprio valore ma con un fine ben preciso ovvero attrarre nuove opportunità nella vita, nel lavoro, nella tua professione, per la tua carriera, per la tua immagine professionale oppure per la tua attività e per il tuo team.

Ma perché il personal branding sta diventando sempre più importante oggi?

Che cos’è veramente il personal branding?
Che cos’è veramente il personal branding?

Beh per rispondere a questa domanda voglio farti subito un’altra domanda…

Come è possibile oggi emergere e fare la differenza rispetto a tutti quanti gli altri all’interno di un mondo diventato ultra competitivo come quello in cui viviamo?

Come è possibile emergere e fare la differenza rispetto a tutti quanti gli altri quando oggi fondamentalmente facciamo tutti la stessa cosa e siamo comunque in tanti a fare tutti sempre le stesse cose?

Il problema è infatti proprio questo!

Siamo diventati in tanti… Siamo in troppi e siamo eccessivamente in troppi a fare tutti le stesse identiche cose e quindi questo chiaramente ci livella e non ci permette di emergere e di fare la differenza nel mercato del lavoro, nella nostra professione e nella nostra attività.

Ed è proprio questo il vero problema: siamo in tanti a fare tutti le stesse cose perché così ci hanno abituati. Dunque facciamo tutti molta fatica a fare la differenza rispetto tutti quanti gli altri ed è esattamente in questa situazione che si inserisce il personal branding.

Il personal branding è un metodo di sviluppo personale e di crescita personale che ci permette appunto di emergere all’interno di un mondo ultra competitivo come quello in cui viviamo oggi dove tutti fondamentalmente facciamo un po’ le stesse cose.

Che cos’è veramente il personal branding?

A cosa serve veramente il personal branding?

Il personal branding ci permette di far crescere noi stessi e ci permette di differenziarci.

Soprattutto ci permette di trovare la nostra unicità e il nostro valore
Quindi sostanzialmente lavorare sul tuo marchio personale  ti permette di puntare su l’unica risorsa che tu hai a disposizione e che al giorno d’oggi sicuramente non ti tradirà mai…

LA RISORSA TE STESSO!


Conclusioni

Ho già parlato di business model canvas all’interno di un altro articolo del mio blog che ti invito a leggere.

Invece se vuoi approfondire ancor di più che cos’è veramente il personal branding, ti invito a partecipare alla masterclass gratuita che ho dedicato interamente a questo argomento.

Rimaniamo in contatto e FACCIAMOGLI VEDERE CHI SEI

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Gabriele Sciulli

Gabriele Sciulli

Sono GABRIELE SCIULLI, lavoro da anni nel settore delle risorse umane e sono un PERSONAL BRANDING COACH.
La mia missione è aiutare manager, professionisti e aziende a fare emergere il proprio valore e autopromuoversi attraverso il personal branding per attrarre nuove opportunità.

Commenta l'Articolo