Chi è GABRIELE SCIULLI

Forse ti starai domandando ma chi è Gabriele Sciulli?

E allora mi presento subito… Sono Gabriele Sciulli e sono un Hr Specialist, Career Coach e Personal Branding Strategist

Ed è qui che tutto è iniziato…

Prima bambino, poi ragazzo spensierato e adesso un uomo come tanti, con il sorriso, i suoi sogni, le sue ambizioni e la sua storia. 

Con la differenza che ognuno però ha la sua…

Sono partito da lontano, guardando lontano, per arrivare sempre più lontano. La famiglia, i parenti, gli affetti, gli amici, la scuola, lo sport e le prime esperienze di vita.

E poi? Poi una notte di settembre me ne andai: la conosciamo tutti quella notte di settembre, ci siamo passati in tanti…

E da lì in poi un’ avventura dietro l’ altra. L’ università, la laurea, il master, il lavoro, i traslochi, la casa e tanto altro ancora…

Ho lasciato la mia piccola città di origine viaggiando con il sole in tasca per vivere e studiare in un’altra.

Ad oggi dopo una laurea in Giurisprudenza, un Master in gestione e sviluppo delle risorse umane, varie esperienze professionali di prestigio in banche ed agenzie per il lavoro, un contratto a tempo indeterminato, sono finalmente riuscito ad unire la mia esperienza professionale nelle risorse umane con la mia passione personale: il Personal Branding.

Negli anni ho frequentato infatti i principali corsi in Social Media Management e Personal Branding e come se non bastasse sono anche autore del libro “Il diritto all’ oblio e l’identità digitale” (Feltrinelli 2014).

Ma è giusto che tu sappia che non è stato sempre così perché anche io sono stato seduto per diverso tempo dall’altra parte…

Come tanti altri, per arrivare dove sono oggi, ho iniziato da zero e il mio percorso è stato tutto in salita.

Subito dopo l’Università, infatti, mi sono buttato a capofitto nel mercato del lavoro con il desiderio di lavorare in un’azienda per rincorrere il sogno di vedere riconosciuta la mia autonomia e la mia indipendenza.

Non è stato affatto semplice.

Ho fatto tanti sbagli e, lungo il mio percorso, le ho davvero provate tutte. Anche se avevo le qualità, le competenze e tutte le carte in regola per arrivare dove volevo, non riuscivo a fare breccia e ad ottenere la posizione che desideravo di più.

Ho capito, così, che l’impegno, la volontà e l’applicazione, da sole non bastavano a farmi emergere dalla marea di curricula che ogni giorno inondano il mercato del lavoro e che, se volevo ottenere il lavoro che volevo, dovevo essere più strategico di così.

Ho capito a mie spese che, al contrario di quello che vogliono farti credere, oggi le competenze da sole non bastano.

Il mercato del lavoro è in continua trasformazione ed è diventato molto complesso e le aziende assumono chi riesce a comunicare meglio il proprio valore e si differenzia da tutti gli altri candidati.

Quindi, oggi se vuoi emergere, devi saperti “vendere”.

Devi imparare la lingua dei selezionatori e delle aziende e devi saper comunicare come loro. Devi apparire ai loro occhi come la scelta migliore che potrebbero mai fare per la loro azienda.

Devi essere un vero e proprio BRAND insomma!

Ed è esattamente questo quello che ho fatto: applicare i principi del personal branding al mercato del lavoro.

Fin da subito, amici, parenti e conoscenti mi hanno iniziato a cercare chiedendomi di aiutarli a cercarelavoro.

All’inizio non ho dato peso alla cosa.

Mi sono limitato a guardare qualche curriculum e dare qualche consiglio. Poi, col tempo, le richieste di aiuto sono aumentate.

Sempre più persone  hanno cominciato a contattarmi perché volevano il mio supporto.

Questa cosa mi ha fatto pensare. Forse, magari, potevo unire la mia esperienza personale e i miei studi del Personal Branding con le mie competenze nelle risorse umane per offrire un aiuto concreto e innovativo a tutte quelle persone che non riescono a sfondare o emergere nel mondo del lavoro.

E così, quasi per caso, è nato il mio blog www.gabrielesciulli.it, il primo e unico blog di riferimento in Italia per la ricerca del lavoro, la carriera, il Personal Branding, la crescita professionale e la promozione di se stessi.

COSA VUOI FARE DA GRANDE?

Il blog di Gabriele Sciulli ha l’obiettivo infatti di fornirti strumenti pratici e nuove strategie per costruire il tuo personal brand per il lavoro e la carriera

E naturalmente non è finito qui il mio percorso…

Continuo a formarmi e a studiare semplicemente perché credo profondamente in tutto quello che faccio.

Ho conseguito un Master in Linkedin rilasciato dalla scuola di Linkedin4Business di Milano e ho frequentato i principali corsi in Social Media Management e Personal Branding delle più importanti scuole di formazione in Italia tra cui il Sole24Ore Business School e la SDA Bocconi.

Tutto questo proprio perché sono convinto che il Career Coaching e Personal Branding siano le uniche risorse in grado di aiutare le persone a superare le sfide lavorative che il futuro ci sta mettendo davanti

Cosi giunto fino qui ad oggi ho deciso di donare anche a te quel pezzetto di sole in tasca con il quale sono partito da casa mia.

Una eterna corsa dunque la mia vita come avrai ben capito, sin da quando ,da ragazzino, pestavo con sacrificio e dedizione la terra rossa dei campi di atletica.

gabriele sciulli career coach personal branding strategist
GABRIELE SCIULLI – CAREER COACH E PERSONAL BRANDING STRATEGIST

Nonostante viva da tanti anni in un’ altra città, mi piace pensare lo stesso che tutto inizia e ricomincia da qui, con il pensiero a quel paese mai scordato dove ritrovo ancora oggi quattro soldi di civiltà e dove un giorno mio nonno prendendomi per mano mi disse: “Caro mio, ti ho visto crescere ma non vedrò purtroppo fin dove arriverai, ma un giorno ci incroceremo e venendomi in contro mi dirai, nonno ce l’ ho fatta!”

Rimaniamo in contatto e FACCIAMOGLI VEDERE CHI SEI

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Gabriele Sciulli

Gabriele Sciulli

Sono GABRIELE SCIULLI, lavoro da anni nel settore delle risorse umane e sempre da anni mi occupo di aiutare le persone ad emergere e autopromuoversi nel mercato del lavoro grazie al personal branding.
Se sei arrivato fin qui è perché anche tu come me sei stufo della confusione che regna sovrana oggi nel mercato del lavoro…

Commenta l'Articolo