Dare una definizione di personal branding

Di definizione di personal branding in giro ce ne sono davvero tante. Anzi dire tante forse è anche troppo! In realtà quelle che si trovano in internet sono disordinate o spesso tradotte male; per questo oggi proveremo a dare una definizione di personal branding

Dare una definizione di personal branding
Dare una definizione di personal branding

Dare una definizione di personal branding

Come ho detto poco fa non esistono università, corsi di specializzazione e manuali sul personal branding per questo motivo la sua spiegazione è spesso lasciata semplicemente all’interpretazione che altre persone ne hanno dato prima di noi.

Personal branding non significa altro che l’arte di promuovere se stessi e fare di noi stessi ,per l’appunto, un brand proprio come se fossimo una azienda a tutti gli effetti.

D’altronde l’articolo di Tom Peters del 1997 “THE BRAND CALLED YOU” (il marchio chiamato te) parla esattamente di questo e cioè capire e comprendere che tu funzioni come una marca, meglio ancora un brand di una azienda.

Se vuoi scoprire di cosa parla l’articolo di Tom Peters vai al suo articolo originale e scopri la sua definizione originale.

Sostanzialmente bisogna capire che quando si parla di personal branding si deve avere la concezione che tu funzioni allo stesso modo di come funzionano i marchi e i brand nazionali ed internazionali.

Compresi quelli più famosi.

Probabilmente ispirare il tuo personal branding dai marchi più importanti è un esercizio proficuo perché se ci pensi bene se un marchio è diventato conosciuto e riconoscibile allora vuol dire che è diventato un brand a tutti gli effetti.

Dunque ha applicato le regole del branding sotto ogni aspetto. E così puoi riuscire a fare anche tu…

Contrariamente a quanto dicono i principali libri, personal branding significa per certi aspetti anche “vendere” se stessi e le proprie competenze. Naturalmente se non ti piace il termine “vendere” puoi utilizzare il termine “promuovere”.

Cambia la forma ma non la sostanza

ENTRA NEL GRUPPO –
https://www.gabrielesciulli.it/gruppo-facebook-di-gabriele-sciulli/

Altre definizioni

Luigi Centenaro uno dei più importanti Personal Branding Strategist in Italia definisce il personal branding come “Il processo per identificare e comunicare nella maniera più efficace, la ragione per cui un cliente, un datore di lavoro o un partner dovrebbero sceglierti”

Per Jeff Bezos ,il CEO di Amazon, il personal branding è “Ciò che dicono di te quando non sei nella stanza”

Come puoi notare tu stesso le definizioni possono variare la forma ma nella sostanza rimangono sempre le stesse.

PERSONAL BRANDING: la definizione

Il personal branding consiste nel promuovere se stessi, il proprio valore e le proprie competenze per riuscire a fare la differenza nella vita, nel mercato del lavoro, nella carriera e per attrarre in generale nuove opportunità in un mondo sempre più fitto e competitivo come quello in cui viviamo oggi.

Ora che siamo riusciti a dare una definizione di personal branding, possiamo passare al primo step per realizzare il tuo brand personale.

Visita la pagina dell’evento Personal Branding Sunday Night Live che ho organizzato sul mio gruppo Facebook

Rimaniamo in contatto e FACCIAMOGLI VEDERE CHI SEI   

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Gabriele Sciulli

Gabriele Sciulli

Sono GABRIELE SCIULLI, lavoro da anni nel settore delle risorse umane e sono un PERSONAL BRANDING COACH.
La mia missione è aiutare manager, professionisti e aziende a fare emergere il proprio valore e autopromuoversi attraverso il personal branding per attrarre nuove opportunità.

Commenta l'Articolo

Entra nella Community

Iscriviti GRATIS alla newsletter e riceverai via mail solo POCHI CONTENUTI MA BUONI.

Articoli Recenti